Bonus vacanze, bo? Tutte le informazioni su come fare

Bonus vacanze

Mi ero sentita molto fiera per aver richiesto e ottenuto il bonus vacanze già il primo luglio.

Avevo studiato. Mi ero scaricata l’app Io ancora prima che fosse disponibile il servizio. Avevo lo Spid, l’Isee e tutta una serie di sigle incomprensibili che ero pronta a sparare alla richiesta. Tutto ha funzionato benissimo. In tempo reale, ho avuto il mio bel bonus vacanze da 500 euro.

Ero così contenta che gli ho fatto una foto e potrei farci un quadretto. Anche perché ahimè rischia di essere l’unica cosa che potrei farci. Ancora non sono riuscita a trovare, infatti una struttura dove andare.

Mini-guida al bonus vacanze (e dove usarlo)

Per condividere le informazioni che ho raccolto nella mia ricerca (ancora infruttuosa) le metto qui.

Come richiedere il bonus vacanze?

Si richiede sull’app Io. Questa è la guida dell’agenzia delle entrate su come fare la richiesta.

A quanto ho diritto?

Per le famiglie con ISEE ordinario o corrente in corso di validità non superiore a 40 mila euro il beneficio massimo è di 150 euro per una persona, di 300 euro per due persone o di 500 euro per nuclei di tre o più persone.

Come funziona?

L’80% del bonus è uno sconto che si ottiene al momento di pagare (una volta trovata una struttura che lo accetta, sigh). Il 20% del bonus vale come credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi del 2021.

A cosa fare attenzione?

Può essere usato in una sola struttura che deve emettere una fattura o uno scontrino con il codice fiscale del beneficiario del bonus (che può essere solo uno per famiglia) entro il 31 dicembre 2020. Il pagamento deve essere fatto senza l’intervento di piattaforme digitali o portali come Booking e Airbnb diversi da agenzie di viaggio e tour operator.

Quali strutture accettano il bonus?

In teoria sono tantissimi alberghi, b&b, resort, motel, aparthotel, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole, chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze. Inoltre anche ombrellone e lettino possono essere inclusi, se presenti in un pacchetto con un’unica fattura.

Dove trovo l’elenco delle strutture dove andare?

Per scegliere tra le strutture che accettano il bonus vacanze on line sono presenti diversi siti con l’elenco. Io ho consultato:
https://www.bed-and-breakfast.it/bonus-vacanze (specializzato nei B&B)
https://www.italyhotels.it/ (il sito di Federalberghi con un filtro permette di selezionare solo le strutture che accettano i bonus vacanze, ma per conoscere il prezzo bisogna inviare una richiesta di precentivo)
https://www.camping.it/it/bonus-vacanze/ (per i campeggi che accettano bonus vacanze).

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.