Le spiagge più belle vicino Roma e come raggiungerle

Spiagge più belle vicino Roma

A Roma il mare è vicino, le spiagge iniziano a pochi chilometri dalla città.

Il Ponentino soffia dal Tirreno, richiamando abitanti e turisti verso la costa.

I lidi più vicini come Fregene o anche Ostia possono già dare l’ebbrezza di una giornata sotto l’ombrellone, ma basta spingersi poco più in là per trovare il mare più bello, pulito e trasparente.

I riconoscimenti Bandiera Blu 2019 a meno di 150 chilometri da Roma

Le analisi di Bandiera Blu mi danno soddisfazione e premiano, tra le spiagge migliori del 2019, uno dei luoghi della mia infanzia: Lido dei pini ad Anzio (a 60 chilometri dal centro, verso Sud) con la sua grande distesa di sabbia soffice. Se chiudo gli occhi, posso vedere mia nonna che gioca a carte con sua sorella bisticciando un po’.

La cittadina alle porte di Roma vede altre quattro spiagge approvata da Fee-Foundation for Environmental Education, che studia la qualità delle acque e dei servizi in collaborazione con l’Onu.

Anzio è l’unica località della Provincia con mare da Bandiera blu, ma ci sono altre spiagge, poco distanti da Roma, sia verso Nord, sia verso Sud. Scendendo lungo la strada Pontina si incontrano la spiaggia di Latina e poi Sabaudia, San Felice Circeo (località chic, amata dai vip fin dal tempo della Dolce vita), Terracina, Sperlonga (un altro mio mare del cuore) e Gaeta.

Verso Nord, per trovare il mare bello bisogna fare un po’ più di strada. L’acqua inizia ad essere limpida fin dalle spiagge di Santa Severa (a 58 chilometri da Roma), a fianco del castello medioevale, e dalle calette di Santa Marinella.

Ma per avere la Bandiera blu bisogna spingersi fino all’Argentario con le sue pinete e i fenicotteri rosa. Qui si trovano spiagge dove ho visto crescere i miei cuginetti giocando alla babysitter, come la Feniglia (con bei campeggi ombreggiati per famiglie) e quelle più eleganti di Porto Ercole e Porto Santo Stefano (da dove partono i traghetti per l’Isola del Giglio).

Il mare vicino Roma

Quali sono le spiagge più belle a Sud di Roma?

Queste sono le spiagge Bandiera Blu 2019 a meno di 150 chilometri da Roma verso Sud:

  • Anzio (63 km da Roma centro),
  • Latina (72 km da Roma),
  • Sabaudia (99 km da Roma),
  • San Felice Circeo (108 km da Roma),
  • Terracina (110 km di Roma),
  • Sperlonga (130 km da Roma),
  • Gaeta (144 km da Roma).

Quali sono le spiagge più belle a Nord di Roma?

Il mare Bandiera Blu 2019 più vicino a Roma verso Nord, lungo la strada Aurelia, è in Maremma con le spiagge:

  • Monte Argentario – La Feniglia (151 km da Roma centro),
  • Porto Ercole – Le viste (153 km da Roma),
  • Porto Santo Stefano (153 km da Roma).

Come andare al mare vicino Roma in treno

La passione dei romani per il mare rende le grandi strade che portano alle spiagge, l’Aurelia e la Pontina, spesso molto trafficate in estate e durante i fine-settimana. Un’alternativa anti-code è usare le ferrovie, che raggiunge diverse delle località di mare più belle vicino Roma ecco come andare in spiaggia in treno.

Su Roma potrebbe interessarti anche 7 posti perfetti per un picnic e un itinerario minimo nella Città eterna per bambini piccoli.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.