
“Il battesimo dell’aria” è un modo per rendere speciale il primo viaggio in aereo dei bambini.
Si tratta di una piccola cerimonia in cui il bambino ottiene un “diploma” con il suo nome e cognome e le informazioni sul suo debutto sui voli.
Spesso il battesimo del volo è organizzato dalle stesse compagnie aeree. In alcuni casi è il comandante in persona a firmare l’attestato e il bambino è invitato a visitare la cabina dopo l’atterraggio. Un tempo era possibile anche durante il volo, ma con l’allarme terrorismo non lo consentono più.
Entrare nella cabina dell’aereo e vedere tutti i controlli è sempre emozionante per i piccoli viaggiatori. Noi – battesimo dell’aria o no – una capatina dal comandante ce la facciamo ogni volta possibile.
Come richiedere il battesimo dell’aria
Per richiedere il battesimo del volo ed essere sicuri di non avere delusioni è meglio contattare la compagnia aerea qualche giorno prima della partenza via email o sui canali social. Non tutte le compagnie infatti prevedono questo servizio per i bambini (per esempio Ryanair non lo fa) e solo a volte è possibile richiederlo direttamente in aeroporto, senza preavviso.
Anche senza la cerimonia del battesimo di volo, in quasi tutti gli aerei abbiamo trovato un’attenzione per i bambini. Spesso hostess e steward distribuiscono ai più piccoli gadget e regalini o uno snack, che è un modo furbo e gentile per distrarli e intrattenerli un po’ durante il tragitto.
Il diploma di battesimo del volo fai da te
Un’idea originale può essere preparare un certificato di battesimo dell’aria fai-da-te. Si può chiedere al personale di volo di consegnarlo al bambino dopo il decollo oppure darglielo direttamente. Non c’è limite alla fantasia.
Si può fare un diploma la foto del bambino o con un disegno da colorare (un modo anche per passare il tempo durante il volo). Io ho preparato due modelli scaricabili da stampare, uno più semplice con solo testo e un altro da completare con foto o colori. Spero che ti piacciano.

