Arriva la primavera. Come sopravvivere al sonno

Stanchezza di primavera

Il momento è arrivato, stanotte inizia la primavera. Che stanchezza!

Alle 22.58 del 20 marzo, ci sarà l’equinozio. Metà della Terra sarà illuminata dal Sole e nell’altra metà sarà notte. Noi saremo in quella metà lì, e meno male, perché a me la primavera mette soprattutto sonno. Sono giorni che ho iniziato a sbadigliare a più non posso (complice anche l’ennesimo malanno del Picinin, che è ancora più insonne del solito).

La stanchezza da primavera nei bambini

Anche Piccolè (4 anni) è pronta per un “letargo” al contrario. Quando le giornate si allungano e intiepidiscono, gli animali dovrebbero uscire dalla tana. Noi, invece, non vediamo l’ora di rintanarci sotto le coperte. Siccome la bimba continuava a dire che aveva sonno e non voleva andare a scuola ho curiosato un po’ sul web per vedere come aiutarla.

Come affrontare la stanchezza da primavera nei bambini

Ho scoperto che è molto comune, nei bambini, una difficoltà ad alzarsi al mattino e a concentrarsi con l’arrivo della bella stagione. I pediatri del Bambin Gesù parlano di stress da primavera e, consigliano, prima di tutto, di prendersela comoda. Mi sembra un’ottima idea, non solo per i bambini.

Ecco tutti i consigli per affrontare stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione nei bambini in primavera.

  1. Allentare gli impegni

    Non riempire troppo le giornate di attività

  2. Prevedere anche di giorno momenti di riposo e “buchi”

    Lasciare ai bambini il tempo di riposarsi, anche di giorno, e dei momenti liberi per un po’ di relax e anche – perché no – di noia.

  3. Proporre attività rilassanti

    Proporre svaghi tranquilli come una passeggiata per prendere un gelato, la lettura di un libro o il disegno, da preferire – quando i bambini sono stanchi – a giochi più adrenalitici.

  4. Vegliare sul sonno notturno

    Aiutare i bambini a dormire bene, andando a letto alla stessa ora e controllando che il loro sonno non sia disturbato (per esempio da un fratellino urlante) o troppo breve.

E per le mamme? Vorrei trovare anche io qualcuno che mi aiuti ad allentare gli impegni, riposarmi, rilassarmi e dormire tranquilla la notte. Mi sa che, anche stavolta, mi toccherà pensarci da sola.

Sul sonno dei bambini puoi leggere anche:

Summary
La stanchezza di primavera e come affrontarla
Article Name
La stanchezza di primavera e come affrontarla
Description
La primavera mette sonno e voglia di andare in letargo a grandi e bambini. Come affrontare la stanchezza e godersi la primavera
Author
Publisher Name
ComeCalamity.it
Publisher Logo

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.