
Il momento è arrivato, stanotte inizia la primavera. Che stanchezza!
Alle 22.58 del 20 marzo, ci sarà l’equinozio. Metà della Terra sarà illuminata dal Sole e nell’altra metà sarà notte. Noi saremo in quella metà lì, e meno male, perché a me la primavera mette soprattutto sonno. Sono giorni che ho iniziato a sbadigliare a più non posso (complice anche l’ennesimo malanno del Picinin, che è ancora più insonne del solito).
La stanchezza da primavera nei bambini
Anche Piccolè (4 anni) è pronta per un “letargo” al contrario. Quando le giornate si allungano e intiepidiscono, gli animali dovrebbero uscire dalla tana. Noi, invece, non vediamo l’ora di rintanarci sotto le coperte. Siccome la bimba continuava a dire che aveva sonno e non voleva andare a scuola ho curiosato un po’ sul web per vedere come aiutarla.
Come affrontare la stanchezza da primavera nei bambini
Ho scoperto che è molto comune, nei bambini, una difficoltà ad alzarsi al mattino e a concentrarsi con l’arrivo della bella stagione. I pediatri del Bambin Gesù parlano di stress da primavera e, consigliano, prima di tutto, di prendersela comoda. Mi sembra un’ottima idea, non solo per i bambini.
Ecco tutti i consigli per affrontare stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione nei bambini in primavera.
- Allentare gli impegni
Non riempire troppo le giornate di attività
- Prevedere anche di giorno momenti di riposo e “buchi”
Lasciare ai bambini il tempo di riposarsi, anche di giorno, e dei momenti liberi per un po’ di relax e anche – perché no – di noia.
- Proporre attività rilassanti
Proporre svaghi tranquilli come una passeggiata per prendere un gelato, la lettura di un libro o il disegno, da preferire – quando i bambini sono stanchi – a giochi più adrenalitici.
- Vegliare sul sonno notturno
Aiutare i bambini a dormire bene, andando a letto alla stessa ora e controllando che il loro sonno non sia disturbato (per esempio da un fratellino urlante) o troppo breve.
E per le mamme? Vorrei trovare anche io qualcuno che mi aiuti ad allentare gli impegni, riposarmi, rilassarmi e dormire tranquilla la notte. Mi sa che, anche stavolta, mi toccherà pensarci da sola.
Sul sonno dei bambini puoi leggere anche:
- Certe notti, l’inno delle mamme in crisi di sonno,
- Notti di incubi di bambini (e genitori) e
- Pozione magica per notti di sonno continuo.

