Dove andare in spiaggia vicino Amsterdam

Mare vicino Amsterdam

In viaggio con bambini è sempre bello passare un po’ di tempo in spiaggia a divertirsi.

E il mare vicino ad Amsterdam è stato una bella sorpresa. Non pensavo che fosse possibile conciliare la visita di questa città e relax sotto l’ombrellone, prima di partire per la nostra vacanza in Olanda, e invece è stato facile. Siamo andati in treno, Zandvoort aan Zee, vicino Harleem, per una gita di un giorno in treno. Ma nella stessa Amsterdam ci sono delle belle spiagge dove staccare tra la visita di un museo e una passeggiata sui canali.

Le urbane spiagge di Amsterdam

Si può fare vita da spiaggia ad Amsterdam, che conta cinque lidi artificiali molto amati e frequentati dagli abitanti.

  • Al Dok ci sono aree attrezzate per i bambini (si trova appena fuori dal centro, lungo il canale Ij, l’indirizzo è Moersmanskkade 71).
  • Strand IJburg è invece una spiaggia un po’ hippy e alternativa, scelta spesso anche dalle famiglie. Qui si può nuotare o addirittura prendere lezioni di windsurf e alla sera ci si riunisce intorno ai falò (l’indirizzo è Muiderlaan 1001).
  • Strand Zuid ha un’atmosfera più chic ed è frequentata anche dal jet set. Conta 2.000 metri quadri di spiaggia artificiale.
  • Pllek, vicina alla fermata del traghetto gratuito che dalla stazione centrale attraversa l’IJ, gode di una splendida vista sul canale.
  • Sloterplas, infine, ad Amsterdam Ovest ha un calendario di attività che spazia dagli sport alle mostre e i festival.

Dove andare al mare vicino ad Amsterdam

Alcune delle località costiere più famose dell’Olanda sono a meno di un’ora di distanza con i mezzi pubblici da Amsterdam e sono mete perfette per una gita di un giorno.

Zandvoort, la natura selvaggia a mezzora da Amsterdam

Zandvoort aan Zeeè una spiaggia di dune immersa costeggiata da due parchi naturali. Si può andare raggiungere in treno da Amsterdam Central Station prendendo un diretto per Haarlem, ce ne sono diversi ogni ora. In estate c’è anche qualche convoglio diretto a Zandvoort, che impiega 25 minuti. In alternativa si può usare il pullmann 80 che parte da Elandsgracht (impiega 45 minuti di tragitto)

Bloemendaal, una piccola Ibiza in Olanda

Bloemendaal è una spiaggia con un’anima festaiola, una piccola Ibiza olandese. Si raggiunge da Haarlem prendendo il pullman 81 o 84 fino a Bloemendaal Strand. Se no, dalla stazione dei Zandvoort dista venti minuti a piedi di piacevole passeggiata lungo la costa.

IJmuiden beach, la spiaggia dei venti selvaggi

IJmuiden, con i suoi forti venti, è la spiaggia più amata da chi è appassionato di surf e sport acquatici. Ci arriva il pullman diretto 382 bus dalla stazione di Amsterdam Sloterdijk.

Summary
Dove andare in spiaggia vicino Amsterdam
Article Name
Dove andare in spiaggia vicino Amsterdam
Description
Dove andare al mare vicino Amsterdam. Le spiagge più belle in città e nei dintorni e come raggiungerle in mezz'ora con i mezzi pubblici
Author
Publisher Name
ComeCalamity.it
Publisher Logo

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.