
I bambini di Amsterdam crescono nell’attesa delle grandi gelate dell’inverno.
È allora che i canali ghiacciano e ci si può pattinare sopra. Sono passati due secoli ma resiste ancora, in Olanda, la passione per questo sport raccontata dal romanzo Pattini d’argento, di Mary Mapes Dodge.
Oggi è raro che faccia così freddo da poter pattinare sui canali di Amsterdam, ma è successo, per esempio, nel 2018 e persone di ogni età si sono precipitate a infilare i pattini.
Le piste da pattinaggio sul ghiaccio di Amsterdam più belle
Quando non fa abbastanza freddo per pattinare lungo i canali, gli appassionati si consolano sulle piste artificiali. Quelle più spettacolari dove cimentarsi con scivolate e piroette sul ghiaccio, ad Amsterdam, sono:
- Museumplein, in pieno centro, davanti al il Rijksmuseum,
- Rembrandtplein, dove è stata spostata la tradizionale pista di pattinaggio di Leidseplein,
- Jaap Eden, il centro più professionale, con una pista da 400 metri, una coperta e un angolo dedicato ai principianti.
Il rito del pattinaggio e la zuppa di piselli
Il rito olandese del pattinaggio sul ghiaccio prevede, poi, che la giornata si concluda sorseggiando cioccolata calda e mangiando le frittelle tradizionali (simili ai pancakes), i poffertjes. Un altro piatto della tradizione, che non manca mai ai bordi delle piste di pattinaggio di Amsterdam, è una calda zuppa di piselli.
Pattinare ad Amsterdam con i rollerblade
A marzo le piste da pattinaggio sul ghiaccio chiudono ad Amsterdam, ma gli appassionati possono rifarsi con i rollerblade. Ogni venerdì sera i pattinatori si danno appuntamento a Vondelpark alle 8.30 per attraversare insieme le vie della città sui pattini a rotelle.

