In Olanda ad aprile, quando fioriscono i tulipani

tulipani in olanda

In Olanda stanno per fiorire i tulipani.

Iniziano a sbocciare alla fine di marzo e a metà aprile saranno uno splendore, giusto in tempo per i ponti di primavera. Ecco dove tornerei subito.

In Olanda i fiori sono importanti. Non mancano mai nelle case degli olandesi e sono anche un pezzo fondamentale dell’economia. Più del 60% dei bulbi esportati in tutto il mondo viene dai Paesi bassi e, mentre nel resto del mondo la cementificazione avanza, qui sono i campi fioriti ad essere sempre di più.

Secondo il National Geographic continuano a estendersi le coltivazioni di tulipani ma anche di narcisi e giacinti. Dal 2000 c’è stato un aumento del 18% delle aree coltivate fino al record di 26 mila ettari. Le piantagioni di fiori non sono mai state così tante. Vale la pena di dare un’occhiata.

Tutto quello che c’è da sapere per un tour dei tulipani in Olanda

Ecco le informazioni utili per organizzare una vacanza in Olanda per vedere la fioritura dei tulipani e le risposte alle domande frequenti.

Quando è la fioritura dei tulipani in Olanda?

La fioritura dei tulipani in Olanda è in primavera, dalla metà di marzo alla metà di maggio. I campi raggiungono il massimo splendore alla metà di aprile.

Dove andare per vedere i campi di tulipani in Olanda?

La regione dei bulbi è nell’Olanda centro-settentrionale e il parco più spettacolare dove ammirarli è il Keukenhof, tra Amsterdam e l’Aia. Qui crescono oltre 7 milioni di fiori in un’area di 32 ettari con giardini, corsi d’acqua, padiglioni e mulini in un’atmosfera fiabesca.

Quando visitare il parco Keukenhof?

Il parco è aperto solo in primavera e, nel 2019, si può visitare dal 21 marzo al 19 maggio. Ogni anno ha un tema diverso e questa edizione è dedicata a Flower Power, la forza dei fiori. Con questo tema saranno realizzati mosaici floreali, allestimenti, attività ed eventi speciali.

Come andare Keukenhof?

Il parco è a 40 chilometri da Amsterdam ed è collegato con i mezzi pubblici dall’aeroporto di Schiphol con il pullman Keukenhof Express. Gli appassionati di ferrovie possono prendere il treno per Sassenheim e poi l’autobus 50 o quello per Leiden e poi il Keukenhof Express.

In alternativa è possibile usare i transfer privati che partono dalla stazione di Amsterdam o partecipare a tour organizzati. Ce ne sono di tutti i tipi, anche in barca o in bicicletta (il nostro mezzo preferito per una vacanza in Olanda). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Keukenhof.

Dove assistere alle parate dei fiori?

L’amore degli olandesi per i fiori si manifesta anche nelle feste a tema e nelle coloratissime parate che, nella stagione della fioritura dei bulbi, animano diverse città. Una delle più spettacolari è Bloemencorso, la parata da Noordwijk a Haarlem che vedrà 20 carri giganteschi addobbati di fiori.

La prossima sfilata sarà il 19 aprile. L’appuntamento per la partenza è a Noordwijk alle 9.30, i carri passeranno poi dal parco di Keukenhof alle 15.30 circa. Un’altra parata famosa, in primavera, è quella di Rijnsburg.

Quali sono i mercati dei fiori più belli di Olanda?

In Olanda ogni città ha il suo mercato dei fiori e sono spesso molto belli. Ad Amsterdam il mercato più famoso è quello galleggiante sul canale Singel, che si tiene su delle barche. Altri mercati spettacolari sono quelli di Utrecht e Leeuwarden, lunghissimo, con 200 banchi.

Si può visitare la borsa dei fiori?

Il mercato dei fiori che mi attira di più è però la Borsa di Royal FloraHolland, ad Aalsmeer e in altri città.  Qui vengono battute all’asta oltre 20 milioni di piante al giorno con un meccanismo unico che viene studiato nei libri di economia. L’asta dei fiori infatti funziona al contrario con il prezzo che parte al massimo e poi si muove al ribasso per ridurre i tempi delle trattative al minimo ed evitare che i fiori si rovinino. Bisogna svegliarsi presto, ma si può assistere alle contrattazioni, un’esperienza che racconta bene l’articolo “Nel fior fiore dell’Olanda” di Giulia Di Sturco per D.

I tulipani sono originari dell’Olanda?

I tulipani sono uno dei simbolo dei Paesi Bassi, ma non sono originari del Paese. Sono stati importati dalla Turchia solo nel 16° secolo. Con gli olandesi è stato amore a prima vista. I fiori da bulbo hanno avuto un successo così grande che hanno scatenato la prima bolla economica della storia, nel 1637.

I bulbi erano infatti così richiesti da avere prezzi sempre più alti. Avevano finito per essere usati al pari dell’oro o dei metalli preziosi, come moneta di scambio, quando all’improvviso la bolla è esplosa e il mercato è crollato bruciando intere fortune. E nonostante tutto gli olandesi continuano ad adorare i fiori. Quando si dice l’amore.

Vacanza in Olanda per le fioriture dei bulbi con bambini

Leggi qui il racconto del nostro viaggio in Olanda con bambini.

Summary
In Olanda ad aprile, quando fioriscono i tulipani
Article Name
In Olanda ad aprile, quando fioriscono i tulipani
Description
Voglia di un tour dei tulipani in Olanda. Dal parco di Keukenhof alla Borsa dei fiori ecco quando partire, dove andare e come fare per andare in vacanza tra le fioriture più belle
Author
Publisher Name
ComeCalamity.it
Publisher Logo

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.