
Le Canarie sono una meta perfetta per le vacanze in inverno al mare con i bambini, ma non tutte le spiagge sono adatte. Noi siamo, in un primo viaggio, a Lanzarote e Fuerteventura e, l’ultima volta, a Tenerife, la Gomera e La Palma.
Noi ci siamo stati bel mezzo dell’inverno, a gennaio, ealcune spiagge stupende, come Caleta de Famara a Lanzarote o le dune di Corralejo a Fuerteventura erano troppo fredde e ventose per fare vita di mare con i bambini piccoli. Per consolarci, abbiamo trovato un’ottima soluzione: rifugiarci nei ristorantini sulla costa e guardarle da lontano (con davanti un bel piatto di pesce).
Queste sono, invece, le spiagge delle Canarie adatte ai bambini anche a gennaio, dove si può fare anche il bagno:
- Lanzarote: playa Papagayo e playa Grande (a Puerto del Carmen, anche se in città),
- Fuerteventura: El Cotillo,
- Tenerife: Los Cristianos e Playa de las Americas, anche se zona molto turistica e cementificata,
- La Gomera: Valle Gran rey,
- La Palma: puerto di Tazacorte.

Pure nelle spiagge più riparate, l’acqua dell’Oceano è fresca (soprattutto in inverno e per chi è abituato al Mar Mediterraneo). Noi abbiamo trovato comodo portare delle mute a mezze maniche per fare il bagno. Poi, non le abbiamo usate sempre, ma sono state molto utili. Il mio consiglio è di metterle in valigia (almeno per i bambini).
Anche al di là delle spiagge, le attrattive delle isole Canarie sono le più varie anche per i bambini. Dalle passeggiate sui vulcani ai trekking nella foresta, dalle visite a grotte sotterranee e quelle ai musei, dai parchi avventure a quelli di divertimento, dalle gite in cittadine coloniali a quelle in barca per avvistare balene e delfini. Qui i racconti delle nostre vacanze alle Canarie e la guida ai viaggi con i bambini.


2 commenti
Ciao Serena, grazie di avermi scritto. Forse ti consiglierei Lanzarote, che è una delle isole più affascinanti e con escursioni adatte anche i neonati. Abbiamo trovato il clima migliore per fare un po’ di vita di spiaggia invece a La Palma, che è stupenda ma un po’ difficile da raggiungere, e al sud di Tenerife che però ci è piaciuto meno (troppo cemento e troppi turisti per i nostri gusti)
Ciao!
Quale isola consigli nel mese di Gennaio con un neonato di 5 mesi?
GrazieS