Gravidanza: di pance, pancini e pancioni

Bambina gioca con il pancione

Piccolè (quasi 3 anni) è molto affascinata dal pancione della mamma anche perché, racconta, anche lei è incinta… di una foglia. La foglia nascerà a novembre, come il fratellino, ma non è un maschio né una femmina e non ha un nome “pecché, mamma, è una foglia e le foglie non ce l’hanno”. All’inizio la bimba diceva di essere incinta lei del “tatellino”, ma “era pecché ero picclola”. Ora sa bene che aspetta solo una foglia e non per questo è meno amorevole come mamma in gravidanza: parla alla sua piccola, mette la crema sul pancino con un massaggio e, quando riesce a rubarmelo, le fa sentire il ciondolo chiama-angeli. Mai una foglia immaginaria ha avuto tante attenzioni.

Piccolè che nacque dal pancione del nonno

Del resto, anche la bimba non è nata come tutti gli altri, o almeno così dice: sarà per questo che il fatto di avere una foglia nella pancia le sembra la cosa più normale del mondo. La nascita che si è inventata Piccolè è degna di un libro di Murakami: “Quando ero picclola picclola stavo nella pancia della mamma – sostiene la bimba – ma poi sono diventata un po’ grande e ci stavo strettina così sono uscita. Poi ho trovato il pancione del nonno che è grandissimo, ci sono entrata e lì stavo comoda comoda. Dopo un po’ sono nata”. Io ci resto un po’ male (anche se so di essere io la “traditrice” che ha nella pancia un altro bambino), ma comunque è sempre meglio una nonno-genesi dell’odiosa Mamma Liliana. Ogni tanto la tira ancora fuori, ma solo per gioco.

Dopo due settimane di vacanze insieme in campeggio, sembra che la bimba mi abbia perdonato “l’abbandono” di luglio, quando è stata “sola” al mare con i nonni (più precisamente con il nonno adorato, due nonne, una bisnonna, qualche cugina, un numero imprecisato di zii e un gatto). Fa ancora ogni tanto un po’ di lagna, una cosa che prima dell’estate non aveva mai fatto e che a me manda ai matti, ma sempre meno. Chissà quando arriverà il Picinin…

ps Mentre aspettavo Piccolè subivo anche io il fascino del pancione, gli avevo trovato in particolare 7 usi non convenzionali.

Il pancione del fratellino

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *