Valle d’Aosta per bambini: il battesimo della neve

Il battesimo della neve per Piccolé è arrivato all’ultimo momento possibile, ad aprile già inoltrato, con una mini-vacanza in Valle d’Aosta a Champoluc. Abbiamo scoperto una destinazione perfetta per i bambini e ci siamo decisi a tornare l’anno prossimo quando, quando la bimba avrà tre anni e potrà mettere gli sci per la prima volta. Magari questa volta lo faremo prima dell’arrivo della primavera.

Bambina gioca in un rifugio al Crest, in Valle d'Aosta

Da anni i cugini di A. affittano una casa a Champoluc, nella valle d’Ayas, e sono sciatori provetti. Io era un sacco di tempo che volevo andarli a trovare. A. invece ha un rapporto un po’ ostile con la neve, e fin da piccolo si è rifiutato – l’unico nella sua famiglia – di imparare a sciare. Stavolta però, complice la promessa di polenta concia e salsicce a volontà, si è lasciato convincere a partire per la Valle d’Aosta per fare il battesimo della neve di Piccolé

Bimba beve una cioccolata calda in Valle d'Aosta

Il battesimo della neve in valle d’Ayas

Piccolè, per fortuna, non sembra aver ereditato la diffidenza paterna verso la montagna e dopo un primo momento di esitazione, quando ha scoperto che la neve è fredda, è rimasta conquistata. Del resto, aveva i cugini grandi e la nonna nordica a giocare con lei tra slittini, funivie e pupazzi di neve. E poi a Champoluc c’erano parchi giochi in ogni angolo, cioccolate calde in ogni rifugio e persino un bosco magico con fate, gnomi e animali scolpiti nel legno. “Domani andiamo sulla neve?” Ha continuato a chiedere per giorni, una volta tornati a casa.

Giochi per bambini a Champoluc

Champoluc con i bambini in 5 numeri

  • 1.568 metri di altitudine sul livello del mare, adatta anche ai bambini più piccoli.
  • 27 km di piste del comprensorio Monterosa Ski a cui si accede con impianti che partono dal paese.
  • 3 parchi giochi di cui uno sulla neve, al Crest, e un parco avventura.
  • 50 euro prezzo minimo per una camera doppia in bassa stagione.
  • 170 km circa di distanza da Milano e 100 km da Torino con l’A5 fino a Verrès e poi con la regionale 45. In treno si può arrivare alla stazione di Verrès da cui partono pullman di linea.
Bimba gioca in montagna in Val d'Ayas

Ti piace questo articolo? Commenta, chiedi, condividi! Il tuo parere è importante per me.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *